“In viaggio tra i filari”

“In viaggio tra i filari”

Agosto 8, 2023 Uncategorized 0

La qualità di un vino è inesorabilmente contraddistinta dal suo forte legame con il territorio. Siamo all’interno della Doc Faro nel versante Tirrenico in un promontorio collinare costituito in prevalenza da rocce gessose; non a caso il borgo in cui insiste il vigneto si chiama appunto Gesso, a Messina.

I vigneti, rigorosamente coltivati ad alberello, sono adagiati su dei terrazzamenti; se esistesse una disciplina universitaria nella quale si esamina la “Paesaggistica della Viticultura” qui la famiglia Verzera prenderebbe un bel 30. Un anfiteatro verde che volge le spalle al mare in modo da proteggere i vigneti dai forti venti di maestrale provenienti dal Tirreno. All’orizzonte le Isole Eolie e nel versante opposto il crinale dell’Etna. In programma la riconversione di due ruderi atti a ospitare wine lovers e appassionati di vino … già ne immaginiamo lo splendore. (Fate presto! )

Qui la natura può tranquillamente fare il suo corso. In cantina il vino è invece affidato alla sapienti mani di Nicola Centonze. Ne abbiamo avuto un saggio e anche un assaggio. Il bianco è strepitoso; Nerello Mascalese vinificato in bianco e Chardonnay con breve passaggio in barrique. Per il rosso (Faro Doc) invece bisogna aspettare ancora un po’ …l’uscita è prevista per ottobre 2023 …. la degustazione en premier merita tutta l’attesa.

Emozioni, entusiasmo e passioni tradotti in questo progetto visionario fortemente voluto e sostenuto dalla Famiglia Verzera che ne ha curato meticolosamente ogni dettaglio. Totino, Ketty, Maria Luisa e Stelio, grazie per la vostra calorosa accoglienza. Torneremo presto a trovarvi.